Mercoledì, Febbraio 20, 2019

Il Programma

Il “Presepe Vivente Faicchio” ripercorrerà le stesse strade e gli stessi obiettivi che ormai da tempo persegue, in maniera certamente più oculata, grazie alle esperienze e al bagaglio tecnico acquisito nei vari anni.

Grandi aspettative per il Comitato-organizzatore che mette in campo ogni sforzo possibile per migliorare l’ambientazione e le scene curando al meglio questa manifestazione che costituisce, da sempre, una vetrina turistica eccezionale per la nostra realtà locale.

Il Comitato-organizzatore è già pronto per accogliere migliaia di visitatori alla luce delle fiaccole.

Una visita incantevole da trascorrere vivendo, come per magia, il passato con il suo caratteristico paesaggio, il suo folklore e le sue antiche tradizioni.


 

Date e Orari

Sabato 26 - Domenica 27 Dicembre 2016

Sabato 2 - Domenica 3 Gennaio 2017

*  *  *

dalle ore 18.30 alle ore 22.00


 

Il Programma dell’evento prevede:

- All’inizio del percorso si può ritirare, ai Cambiavalute, “il DENARIO” la moneta antica del "Presepe Vivente Faicchio" coniata dal Comitato-Organizzatore per l'occasione.

- “MUSICHE” e “NARRAZIONE MULTIMEDIALE” avranno un ruolo rilevante, grazie alla filo-diffusione installata lungo tutto il percorso.

- Durante la visita ci sarà lo scoppio e l'arrivo spettacolare della grande Stella Cometa” che illuminerà di luce intensa, con l'apparizione dei Re Magi, il Presepe Vivente.

- Per la gioia di grandi e piccini, ci sarà lo “SPETTACOLO della NEVE”. Tutti i visitatori saranno ricoperti da una leggera spolverata di neve finta.

- Al termine della visita, lungo il percorso, saranno allestite locande per la degustazione di prodotti tipici locali e natalizi.

- 300 Figuranti in costumi d’epoca, 35 Postazioni di antichi mestieri, varietà di animali vivi, 3 Cantine dettagliatamente allestite, 3 Punti ristoro.

Il visitatore potrà godere delle “cose antiche”; percorrendo le strade e i viottoli della nostra storica borgata rurale, riscoprirà colori e sapori di un tempo passato.

I costumi tradizionali dei figuranti, gli antichi mestieri, le torce e i bracieri saranno splendida cornice alla nascita di Gesù Bambino.

Camminando alla flebile luce delle fiaccole, senti l'emozione del passato che ritorna e intuisci il lavoro di attenta ricostruzione storica e spirituale che ha impegnato la Comunità locale per mesi.

La manifestazione ha avuto, da sempre, un'attenzione particolare al tema della Pace.

L'iniziativa è ormai inserita, nel suo complesso, in un contesto di solidarietà sociale ordinata alla promozione di una cultura della convivialità, dell'accoglienza, del confronto e della cordialità degli uomini.

Le esperienze di questi anni ci hanno dimostrato, in forma anche drammatica, che la funzione storica di questo evento è quella di unire, di collaborare alla realizzazione di momenti di incontro tra varie culture.

Il “Presepe Vivente Faicchio” si innalza a simbolo di questa volontà di apertura, di libero scambio di idee e di esperienze.

Ogni anno, il “Comitato Presepe Vivente” mostra la sua solidarietà a realtà come: Caritas Italiana, Comitato “Daniele Chianelli” per la ricerca e la cura delle Leucemie e Tumori dei Bambini, Centro Studi Sociali Bachelet Onlus e all’Associazione Diocesana Pia Unione A.M.A.S.I.T..

All'interno del percorso sono stati previsti percorsi preferenziali per detti visitatori con la presenza di personale d'aiuto messo a disposizione dalla nostra organizzazione.

Per i visitatori provenienti da località lontane o per tutti coloro che, approfittando delle Festività Natalizie, volessero trascorrere un breve soggiorno nella nostra terra, a brevissima distanza dall’Area Presepe Vivente, sono presenti Alberghi, Ristoranti, Agriturismi, Bed & Breakfast e Affittacamere per vitto e alloggio di ogni gusto.

 


 

Home Presepe | Chi Siamo | Storia | Programma | Percorso | Contatti | Dove Siamo | Foto | Media| Partner | Sponsor