Giovedì, Luglio 18, 2019

Chi siamo

SALUTO DEL PARROCO

 

Il "Comitato Presepe Vivente" della Parrocchia Ave Gratia Plena, da diversi anni, è promotore dell'organizzazione e della realizzazione, durante il periodo Natalizio, nel Borgo Storico "PORTI" a Casali di Faicchio in Provincia di Benevento, della Rappresentazione della Natività, gradita iniziativa che ancora oggi, coinvolge ed incuriosisce tanti visitatori desiderosi di riscoprire il significato del Natale e che ha oramai raggiunto una popolarità interregionale e un enorme successo in termini di visitatori e di consensi.

 

 

Esso è costituito dai volontari -bambini, ragazzi, giovani, adulti, anziani, nonni-, dalle persone che anche negli anni precedenti hanno dimostrato impegno, passione e presenza attiva nella realizzazione del Presepe Vivente che è da sempre un impegno oneroso per tutti i partecipanti ma anche di privati, che si sono adoperati con passione ed impegno nella fase preparatoria dell’evento, dando il meglio di sé per predisporre l’ambiente scenografico e, soprattutto, per assumere con attenzione e premura i vari importanti ruoli nell’ambito dei figuranti della manifestazione.

 

La realizzazione del Presepe Vivente a Casali di Faicchio, battezzato dalla stampa locale "la Betlemme del Sannio", contribuisce a rendere vivo e sempre più partecipato il Santo Natale, simbolo di pace e di solidarietà.

 

Nel corso degli anni la rappresentazione si è evoluta ed arricchita di nuove scenografie, di attrezzature e di tanti accorgimenti capaci di creare un'atmosfera davvero coinvolgente per un’esperienza dal fascino enorme: legno e iuta la fanno da padroni, antichi mestieri, animali veri e ruspanti e personaggi in costume d'epoca pronti ad annunciare la nascita di Gesù.

 

Le persone che, a titolo gratuito, partecipano all'evento sono oltre le 200 unità; il Presepe si estende su circa 2 ettari di superficie di estrema suggestione.

 

Nel percorso, lungo il quale si alternano riposanti spiazzi e continui sbalzi di terreno, si incontrano siti naturali, antiche capanne rustiche, costruzioni appositamente preparate e personaggi tutti in costume d’epoca.

Sono rappresentate circa 35 "Scene" di antichi mestieri.

 

Anche quest'anno, il Comitato si propone di far rivivere l'atmosfera della vita semplice, bonaria e faticosa di altri tempi, riproponendo la conoscenza di attività scomparse, usanze dimenticate e costumi di vita tramontati. Ogni anno, in linea con la nostra storia, il Presepe Vivente sarà ricco di novità per essere sempre più accattivante, divertente e interessante per i visitatori in un'atmosfera di altri tempi e dove potranno degustare prodotti della tradizione contadina.

 

La Sacra Famiglia, com’è tradizione, sarà interpretata da una coppia della Comunità Parrocchiale con il proprio figlio maschio, ultimo battezzato dell’anno.

 

Ringrazio di cuore TUTTI coloro che si sono profusi per la realizzazione di questo magico evento e a nome di tutto il "Comitato Presepe Vivente" un plauso e un rinnovato impegno a sostenere la loro lodevole attività che contribuisce anche ad accrescere l’immagine e l’accoglienza della nostra stupenda Faicchio.

 

Ringrazio tutti gli SPONSOR, le DITTE e gli ESERCIZI COMMERCIALI che hanno contribuito generosamente alla realizzazione e alla buona riuscita dell’evento.

 

Ed è soprattutto grazie a Voi visitatori che credete nel PRESEPE VIVENTE FAICCHIO, e ritornate ogni anno sempre più numerosi, a Voi che, con il vostro sorriso e la Vostra soddisfazione, siete la gratificazione più grande per il nostro lavoro.

 

Nel ringraziare tutti i visitatori porgo, anche a nome di tutti i miei collaboratori, il più cordiale saluto e benvenuto con l'augurio più sincero per una partecipazione gioiosa all'evento religioso in programma.

 

La visita non deluderà: oltre che un momento di riflessione religiosa è un'occasione di arricchimento storico-culturale.

 

Quindi, l’appuntamento da non perdere, per festeggiare il Santo Natale è fare una visita alla “Betlemme del Sannio” a Casali di Faicchio, nel Borgo Storico “PORTI”.

IL PASSATO RIVIVE NEL PRESENTE!

 

Vi aspettiamo!

 

 

IL PARROCO


 

Home Presepe | Chi Siamo | Storia | Programma | Percorso | Contatti | Dove Siamo | Foto | Media| Partner | Sponsor