Martedì, Marzo 19, 2024

Gruppi Parrocchiali


Esistono una molteplicità di carismi che si realizzano nella presenza di vari gruppi parrocchiali, dove le diverse sensibilità, attitudini e capacità si fondono e diventano valido strumento al servizio della comunità, testimonianza di amore ai fratelli. Sono tanti i gruppi parrocchiali presenti in parrocchia, ognuno con un suo particolare carisma e spiritualità, con proprie capacità e attitudini,ma tutte con un unico fine: rendere grazie e lode a Cristo Gesù.


 

 


CORI POLIFONICI:

 
 
"Chi canta bene, prega due volte". Non c'è festa senza musica e canto! È sempre più necessario che nelle nostre celebrazioni siamo aiutati a cantare al Signore la nostra riconoscenza e lode. I cori parrocchiali accolgono volentieri persone disponibili ad unirsi a loro, per essere guida al canto della Comunità.
 
 
 

Gruppo Giovani

Il nuovo gruppo giovani si rivolge a tutti i giovani che studiano o sono già inseriti nel mondo del lavoro. Lo scopo è quello di stare insieme, conoscersi, discutere e confrontarsi su temi di attualità e di interesse generale, anche grazie alla possibilità di incontri con esperti di vari settori.

 

 

 


 
 
Il gruppo catechistico della parrocchia, con impegno e buona volontà, aiuta a diffondere la Parola di Gesù, dai bambini della prima elementare ai ragazzi di terza media. Sono tutte donne, quasi tutte mamme, chiamate a questo impegno, per servire.
All’inizio della loro esperienza eravamo titubanti, ma ora, aiutate dal parroco, dalle colleghe con maggiore esperienza ci sentiamo maggiormente preparate ad aiutare i nostri e vostri figli nel cammino e nell’accrescimento della fede cristiana. Cammino possibile solo con l’aiuto delle famiglie dei ragazzi.
 
 
 
 
 

 

 
La celebrazione eucaristica domenicale è il momento più grande del nostro fare famiglia di Dio.
È necessario perciò prepararlo e animarlo, perché sia per tutti più comprensibile, ricco e gioioso, e siallarghi maggiormente la partecipazione attiva di tanti, attraverso i vari servizi e ministeri.
 
 
 

 
 
 La Caritas parrocchiale è l'organismo pastorale che ha il compito di animare, coordinare e promuovere la testimonianza della carità nella comunità con funzione prevalentemente pedagogica.
 

 
 
Servire all'altare, vicino al Signore, perché la festa sia sempre più festa, è un modo bello per rendersi utili alla Comunità anche quando non si è ancora grandi.
 
 

 
Tutte le offerte che la Parrocchia riceve sono "sacre": sono date cioè come segno religioso di amore a Dio e ai fratelli; devono quindi essere amministrate con grande prudenza e sapienza. Non sempre il sacerdote è anche un esperto amministratore: ha quindi bisogno di collaboratori riservati ed attenti, animati da sensibilità umana e cristiana, oltre che da capacità tecniche e amministrative.
 

 
 
La chiesa a tutti noi piace vederla pulita, ordinata, con le tovaglie candide, i paramenti a posto, e i fiori sempre freschi. Ogni settimana, un gruppo di persone si dedica con tanto amore a mettere in ordine la chiesa, perché sia sempre decorosa e accogliente: è il luogo dove il Signore s'incontra con tutti noi! Se pensi di darci una mano…