Martedì, Marzo 19, 2024

CHI E' IL MINISTRANTE?

Il ministrante è quel ragazzo o ragazza che serve all'altare durante le celebrazioni liturgiche. Sino a prima del Concilio Vaticano II, chi donava questo servizio veniva definito "chierichetto". Il termine "chierichetto" è stato sostituito dal termine "ministrante" che riesce a far capire meglio il suo significato. Esso, infatti, deriva dal latino "ministrans", cioè colui che serve, secondo l'esempio di Gesù che non ha esitato Egli stesso a servire per primo e che invita a fare anche noi la medesima cosa amando i nostri fratelli.

Essere ministrante non si riduce soltanto al servizio all'altare, perchè...

  • il ministrante è un ragazzo/a che attraverso il Battesimo è diventato amico di Gesù il quale ci mostrato ed insegnato che Dio è amore;
  • il ministrante è un ragazzo che nella propria vita cerca di vivere quello che Gesù ci ha insegnato;
  • il ministrante “offre” la sua piccola vita a chi vive nel bisogno, sull’esempio gi Gesù che ha offerto la sua vita per ognuno di noi:
  • il ministrante è un piccolo Gesù.


CHI PUO' ESSERE MINISTRANTE?

Il ministrante svolge un vero e proprio ministero liturgico, un vero e proprio servizio d’amore, così come i lettori, gli accoliti, i cantori ... ma è un compito tutto speciale e originale perchè ciascuno nella Chiesa e nella vita è chiamato a qualcosa di bello.

E' ministrante, allora, ogni ragazzo o ragazza, adolescente o giovane che abbia compreso che la Chiesa è espressione di quella sinfonia d'amore che è Dio stesso. Il ministrante, dunque, è quel ragazzo o ragazza che riconosce in Gesù quell'amico che sa dare un colore speciale alla vita di ogni giorno vissuta nell'amore.

Il gruppo ministranti, “I Piccoli discepoli di Gesù”, partecipano con interesse ed entusiasmo ad ogni Celebrazione Eucaristica, cercano di vivere al meglio la liturgia e…anche se solo piccoli discepoli di Gesù, si sforzano di seguirLo e di mettere in pratica quanto Lui stesso ci ha insegnato: l’Amore.