Sabato, Aprile 20, 2019

Il Programma

Il “Presepe Vivente Faicchio” ripercorrerà le stesse strade e gli stessi obiettivi che ormai da tempo persegue, in maniera certamente più oculata, grazie alle esperienze e al bagaglio tecnico acquisito nei vari anni.

Grandi aspettative per il Comitato-organizzatore che mette in campo ogni sforzo possibile per migliorare l’ambientazione e le scene curando al meglio questa manifestazione che costituisce, da sempre, una vetrina turistica eccezionale per la nostra realtà locale.

Il Comitato-organizzatore è già pronto per accogliere migliaia di visitatori alla luce delle fiaccole.

Una visita incantevole da trascorrere vivendo, come per magia, il passato con il suo caratteristico paesaggio, il suo folklore e le sue antiche tradizioni.

 


 

Date e Orari

 

Venerdì 26 - Sabato 27 - Domenica 28 Dicembre 2014

Sabato 3 - Domenica 4 Gennaio 2015

*  *  *

dalle ore 18.30 alle ore 23.00

 


 

Il Programma dell’evento prevede:

- All’inizio del percorso si può ritirare, ai Cambiavalute, “il DENARIO” la moneta antica del Presepe Vivente coniata dal Comitato-Organizzatore per l'occasione.

- “MUSICHE” e “NARRAZIONE MULTIMEDIALE” avranno un ruolo rilevante, grazie alla filo-diffusione installata lungo tutto il percorso.

- Durante la visita ci sarà lo scoppio e l'arrivo spettacolare della grande Stella Cometa” che illuminerà di luce intensa, con l'apparizione dei Re Magi, il Presepe Vivente.

- Per la gioia di grandi e piccini, ci sarà lo “SPETTACOLO della NEVE”. Tutti i visitatori saranno ricoperti da una leggera spolverata di neve finta.

- Al termine della visita, lungo il percorso, saranno allestite locande per la degustazione di prodotti tipici locali e natalizi.

- 300 Figuranti in costumi d’epoca, 35 Postazioni di antichi mestieri, varietà di animali vivi, 3 Cantine dettagliatamente allestite, 3 Punti ristoro.

 

Il visitatore potrà godere delle “cose antiche”; percorrendo le strade e i viottoli della nostra storica borgata rurale, riscoprirà colori e sapori di un tempo passato.

I costumi tradizionali dei figuranti, gli antichi mestieri, le torce e i bracieri saranno splendida cornice alla nascita di Gesù Bambino.

Camminando alla flebile luce delle fiaccole, senti l'emozione del passato che ritorna e intuisci il lavoro di attenta ricostruzione storica e spirituale che ha impegnato la Comunità locale per mesi.

 

La manifestazione ha avuto, da sempre, un'attenzione particolare al tema della Pace.

L'iniziativa è ormai inserita, nel suo complesso, in un contesto di solidarietà sociale ordinata alla promozione di una cultura della convivialità, dell'accoglienza, del confronto e della cordialità degli uomini.

Le esperienze di questi anni ci hanno dimostrato, in forma anche drammatica, che la funzione storica di questo evento è quella di unire, di collaborare alla realizzazione di momenti di incontro tra varie culture.

Il “Presepe Vivente Faicchio” si innalza a simbolo di questa volontà di apertura, di libero scambio di idee e di esperienze.

Ogni anno, il “Comitato Presepe Vivente” mostra la sua solidarietà a realtà come: Caritas Italiana, Comitato “Daniele Chianelli” per la ricerca e la cura delle Leucemie e Tumori dei Bambini, Centro Studi Sociali Bachelet Onlus e all’Associazione Diocesana Pia Unione A.M.A.S.I.T..

 

Constatate le numerose presenze di Gruppi Organizzati, anche con la partecipazione di visitatori portatori di handicap, è indispensabile programmare anzitempo, per i Gruppi Organizzati, le loro possibili presenze al fine di garantire una sicura fruizione della manifestazione.

All'interno del percorso sono stati previsti percorsi preferenziali per detti visitatori con la presenza di personale d'aiuto messo a disposizione dalla nostra organizzazione.

Per i visitatori provenienti da località lontane o per tutti coloro che, approfittando delle Festività Natalizie, volessero trascorrere un breve soggiorno nella nostra terra, a brevissima distanza dall’Area Presepe Vivente, sono presenti Alberghi, Ristoranti, Agriturismi, Bed & Breakfast e Affittacamere per vitto e alloggio di ogni gusto.

 

Pertanto, il “Presepe Vivente Faicchio” si pregia di essere Patrocinato e sostenuto attivamente dalla REGIONE CAMPANIA, dalla PROVINCIA di BENEVENTO, dal COMUNE di FAICCHIO e dalla fruttuosa collaborazione dei BAMBINI, dei RAGAZZI, dei GIOVANI, degli ADULTI, degli ANZIANI, di tutti i FIGURANTI -protagonisti della manifestazione-, di tutti i CITTADINI di FAICCHIO che collaborano fattivamente alla realizzazione della manifestazione supportati dall'aiuto economico delle varie AZIENDE, IMPRESE ed ESERCIZI COMMERCIALI.

 


 

Home Presepe | Chi Siamo | Storia | Programma | Percorso | Contatti | Dove Siamo | Foto | Media| Partner | Sponsor