Venerdì, Dicembre 03, 2021

Il Programma

 


 

Le date di apertura al pubblico saranno:


26-29  e  30 dicembre 2012                dalle ore 18.00 in poi

5 gennaio 2013                          dalle ore 18.00 in poi

 


 

 

   La 18a edizione del Presepe Vivente in Casali di Faicchio (Bn) ripercorrerà le stesse strade e gli stessi obiettivi che ormai da tempo il Presepe persegue, in maniera certamente più oculata, grazie alle esperienze ed il bagaglio tecnico acquisito nei vari anni.

La manifestazione ha avuto, da sempre, un'attenzione particolare al tema della Pace.

L'iniziativa è ormai inserita, nel suo complesso, in un contesto di solidarietà sociali ordinate alla promozione di una cultura della convivialità, dell'accoglienza, del confronto e della cordialità degli uomini.

Le esperienze di questi anni ci hanno dimostrato in forma anche drammatica, che la funzione storica di questo evento è quella di unire, di collaborare alla realizzazione di momenti di incontro tra varie culture grazie alla collaborazione del Centro Studi Sociali Bachelet Onlus.

 

Il Presepe Vivente potrebbe assurgere a simbolo di questa volontà di apertura, di libero scambio di idee e di esperienze.

 

Pertanto, il Presepe Vivente è patrocinato e sostenuto attivamente dalla REGIONE CAMPANIA, dalla Provincia di Benevento, dalla COMUNITA MONTANA DEL TITERNO-ALTO TAMMARO, DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DELLA CITTÀ DI FAICCHIO e alla fruttuosa collaborazione dei BAMBINI, dei RAGAZZI, degli interpreti, protagonisti della manifestazione, insieme all'aiuto economico delle varie DITTE, agli ESERCIZI COMMERCIALI e a tutti i CITTADINI di FAICCHIO che collaborano fattivamente alla realizzazione del PRESEPE VIVENTE.

 

 

Il corteo, partirà dalle Opere Parrocchiali "Ave Gratia Plena" in Casali di Faicchio, intorno alle ore 18.00 e si dirigerà verso il Borgo Storico "PORTI".

Constatate le numerose presenze di gruppi organizzati a volte anche con la partecipazione di visitatori portatori di handicap, è indispensabile programmare anzitempo le loro possibili presenze al fine di garantire una sicura fruizione della manifestazione.

All'interno del percorso sono stati previsti percorsi preferenziali per detti visitatori con la presenza di personale d'aiuto messo a disposizione dalla nostra organizzazione.

 

Per i visitatori provenienti da località lontane o per tutti coloro che, approfittando delle festività natalizie, volessero trascorrere un breve soggiorno nella nostra terra, saranno offerti adeguati pacchetti turistici diversificati per incrementare a favorire la loro accoglienza.