Venerdì, Dicembre 03, 2021

Chi siamo

Saluto del Parroco

Il "Comitato Presepe Vivente", da diversi anni, è promotore dell'organizzazione e della realizzazione, durante il periodo natalizio, nel Borgo Antico "PORTI" in Casali di Faicchio in Provincia di Benevento, della Rappresentazione della Natività, gradita iniziativa che ha oramai raggiunto una popolarità regionale e un enorme successo in termini di visitatori e di consensi.

 

Fanno parte del "Comitato Presepe Vivente" tutti i Comitati Festa Patronale, le varie Associazioni dell'intero comune di Faicchio e tutti coloro che danno la propria adesione alla realizzazione del Presepe Vivente.

 

La realizzazione del Presepe Vivente a Casali di Faicchio, battezzato dalla stampa locale "la Betlemme della Valle Telesina", contribuisce a rendere vivo e sempre più partecipato il Natale, simbolo di pace e di solidarietà.

 

Le persone che, a titolo gratuito, partecipano all'evento sono oltre le 150 unità; il Presepe si estende su circa 2 ettari di superficie di estrema suggestione.

 

Il percorso, lungo il quale si alternano riposanti spiazzi e continui sbalzi di terreno, si incontrano siti naturali, antiche capanne rustiche, costruzioni appositamente preparate e personaggi tutti in costume, sono rappresentate circa 20 "scene" di antichi mestieri.

 

Anche quest'anno, il Comitato si propone di far rivivere l'atmosfera della vita semplice, bonaria e faticosa di altri tempi, riproponendo la conoscenza di attività scomparse, usanze dimenticate e costumi di vita tramontati.

 

Ringrazio di cuore tutti coloro che si sono profusi per la realizzazione di questo magico evento e, a tutti i visitatori, porgo i migliori auguri di buone feste.

 

Il Parroco

Sac. Saverio Goglia